Blog: http://araldicabarlettana.ilcannocchiale.it

Famiglia Scelza

Famiglia nobile di Barletta che, nel corso degli anni, ha annoverato diversi uomini illustri tra cui Donato Scelza che fu sindaco della città di Barletta nel 1785.
In virtù della sua carica, questi fece nominare abate dell’Abbazia di S. Cataldo suo figlio Giuseppe che morì il 27 marzo 1839 e fu sepolto nella chiesa di S. Antonio nel sepolcro gentilizio di famiglia.
Un altro insigne personaggio che si prodigò per lo sviluppo economico e culturale della città di Barletta fu Germano Romeo Scelza che ricoprì la carica di sindaco dal 1867 al 1872 occupando anche una posizione di rilievo nella Deputazione Provinciale.
Anche Mario Scelza fu eletto sindaco di Barletta mantenendo tale incarico dal 12 aprile 1897 al 31 aprile 1901.
Tra i vari possedimenti terrieri della famiglia Scelza ci sono stati la masseria Della Pera e, insieme ai nobili Pappalettere, la masseria Valderiso.
Lo stemma di questa famiglia è tuttora esistente in Barletta nella chiesa di S. Antonio, attualmente chiusa per restauro, nella seconda cappella a sinistra dedicata alla Madonna delle Grazie e intestata a Germano Scelza; questa cappella fu fatta erigere, insieme a un sepolcro gentilizio, a spese della suddetta famiglia.

Pubblicato il 13/4/2007 alle 17.41 nella rubrica Barletta, le antiche nobiltà.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web