.
Annunci online

araldicabarlettana
stemmario


Diario


12 settembre 2007

Proposta di modifica allo stemma e al gonfalone della Regione Puglia

In data 11 settembre 2007, con una E-mail al Presidente della Regione Puglia, On. Nichi Vendola, e con un fax al suo addetto stampa, Vito Marinelli, è stata inoltrata dal sottoscritto, Francesco Pinto, una proposta di modifica allo stemma e al gonfalone della Regione Puglia.

Altrettanto è stato fatto, per acclarare  una richiesta ufficiale agli organismi regionali, anche per l’Il.mo Sindaco di Barletta, Ing. Nicola Maffei.

Questa modesta proposta, correlata all’istituzione della sesta provincia pugliese, (Barletta - Andria - Trani), è degna di considerazione poiché il logo regionale che appare ormai in tutti i documenti ufficiali regionali e in tutti i siti on-line ha bisogno di una piccola modifica che possa dare il giusto riconoscimento alla nuova istituzione provinciale.
La modifica (estremamente semplice) è necessaria proprio perché dettata dalla stessa simbologia dello stemma regionale che si riassume attualmente nel seguente modo: «La figura ottagonale rappresenta la pianta del famoso Castel del Monte di Federico II; l’olivo dentro l’ottagono allude a una delle maggiori risorse economiche locali e le cinque torte verdi in capo simboleggiano le province pugliesi».
La proposta di modifica quindi si riassume solo nell’aggiungere nel capo dello scudo un’altra torta (in araldica:bisante) che diventerebbero sei come l’attuale numero delle province pugliesi.
Araldicamente la blasonatura  del nuovo stemma della Regione Puglia costituito da uno scudo sannitico sormontato da una corona d’oro speciale diventerebbe la seguente:
D’ARGENTO, ALL’ALBERO DI OLIVO AL NATURALE, RACCHIUSO DALL’OTTAGONO DI ROSSO, VESTITO DI AZZURRO; AL CAPO D’ORO, CARICATO DA SEI BISANTI DI VERDE, ORDINATI IN FASCIA

 

Ovviamente la stessa modifica va fatta anche sul Gonfalone della Regione.




permalink | inviato da araldicailritorno il 12/9/2007 alle 12:15 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia     agosto        novembre
 
 




blog letto 1 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

Barletta, le antiche nobiltà
Barletta, stemmi
Barletta story
La disfida di Barletta
Profilo editoriale
Barletta, pillole di storia moderna
Le pietre "nobili": gli stemmi presenti a Barletta .

VAI A VEDERE


CERCA