.
Annunci online

araldicabarlettana
stemmario


Diario


10 maggio 2007

BARLETTA: LE ORIGINI

I reperti archeologici emersi recentemente dagli scavi effettuati intorno alla Cattedrale di Barletta testimoniano antiche presenze riconducibili al III – IV sec. A.C., avvalorando l’ipotesi di alcuni studiosi locali, per es. il Loffredo, che indicano un primordiale insediamento urbano con la venuta dei “Bardei”.
Finora l’unico reperto documentale che attesta l’esistenza di Bardulos come agglomerato urbano resta quindi la “Tabula Peutingeriana” risalente intorno al IV sec. D. C.
Lo storico Francesco Paolo de Leon, nel suo manoscritto datato 1769, afferma quanto segue:
Sebbene a parer nostro sia indubitata la fondaz.ne del porto fatta dà Canosini in q.a spiaggia, come appare dall'autorità di Strabone, pure ancorchè vogliasi avere per nulla, non potrà mettersi in dubbio, che S. Savino nel V secolo vi edificò in Barletta una chiesa, la quale poi nel 493. la fece dedicare a S. Andrea Apostolo da Gelasio I., quando cioè q.o Papa era di ritorno dal Montegargano = Nam cum Barolitanam Ecclesiam dedicare in honorem S. Andreæ Apostoli decrevisset, eundem Gelasium I. Papam ad se adventare regavit, quod et factum est (a)=. Se dunque S. Savino, che poi nel secolo VI. fu Vescovo di Canosa, vi fece nel 493. consacrar la chiesa da lui fondata, certo che la potè cominciare a fondare nel 480: e sé nel 480 S. Savino vi edificò la chiesa di Barletta, dunque nel 480 già Barletta vi era; dunque non è Barletta di così recente origine, quale se la credono q.i scrittori. Torto più che se tal chiesa meritò essere consacrata da un Papa, il quale fece tal viaggio coll'accompagnamento di S. Ruggiero Vescovo di Canne, di S. Lorenzo Vescovo di Siponto, di S. Riccardo Vescovo di Andria, come lo testificano gli officj di q.i Santi, certam.te che q.a chiesa non doveva essere piccola, ed una chiesa grande e ben formata non merita essere edificata in un casale, ma in una Terra qualificata, la quale già fosse erudita nella fede di G.Cristo.




permalink | inviato da il 10/5/2007 alle 23:12 | Versione per la stampa
sfoglia     aprile        luglio
 
 




blog letto 525260 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

Barletta, le antiche nobiltà
Barletta, stemmi
Barletta story
La disfida di Barletta
Profilo editoriale
Barletta, pillole di storia moderna
Le pietre "nobili": gli stemmi presenti a Barletta .

VAI A VEDERE


CERCA